Riporto l'articolo L'Europa della nuova BCE di Fracesco Carbone Usemlab.com che come sempre riesce a vedere in anticipo i futuri sviluppi.
"A causa degli interventi a supporto della Grecia, Irlanda e Portogallo, ripercorsi nel capitolo 10 del nostro libro La Tragedia dell’Euro, la BCE di Trichet si era già trasformata in una istituzione poco seria e credibile. Adesso, nel giro di appena dieci giorni la BCE di Draghi è mutata ulteriormente, in peggio. Dopo aver gettato nel cesso il pilastro della stabilità monetaria, pare che ieri sia addirittura intervenuta a sostegno dell'asta dei titoli di Stato italiani, un'operazione esplicitamente vietata per statuto.
Se una volta i sostegni agli Stati della UE venivano realizzati all’occasione, con frequenza sporadica, oramai sono divenuti, di necessità, la regola. Di questo passo, e quanto prima, lo statuto della BCE dovrà essere modificato per adeguarsi al cambiamento strategico e tattico della propria operatività. Verrà fatto: l'Italia senza il supporto monetario della banca centrale europea è destinata a seguire tutte le orme della Grecia, fino al 50% di haircut sul proprio debito, in tempi rapidissimi. Non ci sono Mari o Monti che tengano.
sabato 12 novembre 2011
mercoledì 9 novembre 2011
Lew Rockell: L'Euro e l'Europa sono stati un errore
Traduzione di Johnny Cloaca's Freedonia blog veramente stracolmo di materiale che non posso che ringraziare per l'enorme lavoro di traduzione che fa.
Iscriviti a:
Post (Atom)