Questo video anche se risalente a 2 anni fa, scovato in rete nel blog Ashoka's corner (dove peraltro c'è anche un ottimo post "Come si genera una crisi finanziaria") tradotto in italiano da www.luogocomune.net spiega molto bene come si è passati da un sistema monetario gold standard ad un sistema monetario completamente "fiat money" ossia di moneta creata dal nulla.
In particolare viene evidenziato come storicamente gli stati quando spendono troppo, specialmente quando si tratta di finanziare una guerra, abbandonano il gold standard ed inflazionano la moneta.
Questa operazione non è però neutra per i cittadini, infatti come ben spiega Lew Rockwell nel video: "Quando spendono i loro soldi, coloro che hanno ricevuto questa moneta per primi sono in grado di acquistare dei prodotti con essa e quindi ne beneficiano, mentre chi la riceve per ultimo ci perde perché quando va a spenderla i prezzi sono già saliti ed egli può quindi comprare di meno. In pratica c'è un trasferimento di ricchezza e potere da alcuni segmenti dell'economia ad altri causato dalle azioni della banca centrale e chi ci guadagna alla fine è il governo stesso, le grandi banche, gli appaltatori pubblici e tutti coloro i quali lavorano a stretto contatto col governo federale. E' per questo motivo che quando iniettano moneta nel sistema non arriva direttamente sul nostro conto corrente ma viene data solo ad alcuni soggetti particolari , ad esempio sotto-forma di incentivi alla rottamazione, e solo dopo molti passaggi arriva nel nostro portafogli quando oramai i prezzi e la distribuzione di ricchezza reale si sono modificati.
Come dice il prof Huerta de Soto nel suo corso universitario "perchè non duplicano il saldo di conto corrente di tutti? Perchè non otterrebbero nessun effetto o meglio l'unico effetto sarebbe che il potere d'acquisto della moneta si dimezzerebbe sia per i ricchi che per i poveri (Lezione del 22 dic 2009 al min 78 circa tradotta da http://www.usemlab.com quando lancia i soldi in classe simulando il lanci dall'elicottero) e la prova che non otterrebbero nessun effetto è che questo metodo non lo applicano. Quindi chi chiede di aumentare la quantità di denaro nel sistema in realtà fa parte di quelli che approfitteranno della nuova quantità emessa. Si chiede sempre più denaro per il bene comune, ma in realtà chi appoggia questi discorsi fa parte di quei soggetti economici che beneficeranno dell’aumento di denaro. Spesso si tratta proprio dei primi soggetti ad essere sovvenzionati dal denaro pubblico.
Giusto per gradire:
CRISI: NOYER,DA BCE LIQUIDITA' PER SCADENZA PRESTITO 442 MLD
(ANSA-REUTERS) - PARIGI, 29 GIU - La Bce fara' tutto il
necessario per garantire che la scadenza del finanziamento a 12
mesi da 442 miliardi di euro questa settimana venga superata
senza problemi.
Lo ha detto Christian Noyer, membro del consiglio direttivo
della Bce.
''La Bce e l'eurosistema faranno cio' che e' necessario per
assicurare la liquidita''' ha detto Noyer alla radio Europe 1.
Le banche francesi - ha detto - non dovrebbero avere problemi
nel rifinanziare il prestito, ma ha aggiunto che alcune altre
banche potrebbero 'soffrirne'. ''Noi faremo in modo che non ci
siano problemi e che tutto vada bene'' ha concluso.
La Bce ha in programma per domani un'operazione a 3 mesi cui
seguira' un'asta straordinaria a 6 giorni il primo luglio,
giorno in cui giunge a scadenza la maxi-operazione di
rifinanziamento ad 1 anno da 442 miliardi di euro che la Bce
effettuo' a giugno 2009 per sbloccare il mercato del credito.
(ANSA).
[CRISI] [R] [ECO]
442 MILIARDI di euro mica bruscolini!!!!
Nessun commento:
Posta un commento