"Ci aspettiamo una moderata crescita per il futuro, crediamo che il mercato immobiliare inizi a stabilizzarsi..........La nostra stima è che non ci sono indicazioni per ora  che le perdite del mercato subprime si siano estese a tutto il mercato dei mutui che sembra ancora essere sano.... Ben Bernanke (presidente della FED) agosto 2007 HAHAHAHA!!!

lunedì 10 maggio 2010

E Tutti Vissero Felici E Contenti (fino al prossimo giro)

Oggi è il primo post. Che dire? Mercati euforici. Il sistema per ora è salvo. Le nostre tasche un po meno visto che sembra che ogni cittadino europeo debba scucire direttamente (tasse) o indirettamente (inflazione) un bel po di euri.
Ovviamente sembra che all'Ecofin di ieri abbiano avuto una grandissima trovata: fare un fondo con più di 700 miliardi di euro. Ma da dove vengono questi soldi? Semplice da nuovi debiti. Saldo un debito con un nuovo debito. Bella soluzione!
A questo proposito potere trovare un ottimo il commento al pacchetto di aiuti su questo Blog http://workingideas.wordpress.com/2010/05/10/duemila-anni-e-non-sentirli/.
Per quanto riguarda i mercati, sul grafico Euro/Dollaro incombe un testa e spalle ribassista di dimensioni ragguardevoli il cui completamento porterebbe alla parità. Venerdì è stata violata la neck-line ma la chiusura è stata superiore e quindi la rottura non è stata confermata. Guardacaso nel week-end l'ecofin ha riportato tutto a posto ma durerà? E' una lotta tra Zombies: Dollaro Yen Sterlina Euro hanno alle spalle debiti mostruosi e solo l'angolatura da cui si guarda può far apparire una valuta (o patacca) meglio dell'altra. La lotta è aperta: nel 2008/09 con il caso Lehman ha avuto la meglio l'Europa: gli USA sono dovuti correre ai ripari con il TARP e salvare AIG che aveva assicurato gli istituti finanziari di tutto mondo salvo poi accorgersi che non poteva far fronte agli impegni. Che sbadati! Se fosse saltata sarebbe saltato il sistema. Questa volta a soccombere è stata l'Europa che, sotto i colpi a mio avviso interessati delle agenzie di rating, ha dovuto mettere mano al portafogli e salvare Grecia e soci. Chi sarà il prossimo? Magari l'Inghilterra, anche lei praticamente fallita ma che questo giro non ha voluto aiutare l'Europa. Vedremo.
Nel frattempo chi perde è la classe media di tutto il mondo che viene indebitata a sua parziale insaputa per i prossimi secoli.
Alla prossima
Baluba Guru

Nessun commento:

Posta un commento