"Ci aspettiamo una moderata crescita per il futuro, crediamo che il mercato immobiliare inizi a stabilizzarsi..........La nostra stima è che non ci sono indicazioni per ora  che le perdite del mercato subprime si siano estese a tutto il mercato dei mutui che sembra ancora essere sano.... Ben Bernanke (presidente della FED) agosto 2007 HAHAHAHA!!!

giovedì 4 novembre 2010

QE la madre di tutte le bolle


Bernanke non ha tradito le aspettative ed ha annunciato un QE leggermente superiore a quanto i mercati si aspettavano.
Conseguenze sui mercati:
Il Dollar index è arrivato a testare i minimi a 76.14 livello che DEVE assolutamente tenere altrimenti il dollaro torna sui minimi di lungo periodo 74.17 e 70.69.
Il dollaro contro euro ha rotto i minimi di periodo nei confronti dell'euro che si sta rivelando la valuta più forte dei paesi non considerati emergenti, mentre sta lottando nell'area 81 con lo yen con lotta che puzza di interventi Boj.

Le borse, che in questo periodo salgono sulla debolezza del dollaro,  hanno reagito bene alla notizia ma sembrano abbiano perso slancio, in particolare il FTSEMIB si è fermato sotto il livello critico di 21666 a 20622 con volumi bassi (a parte la prima mezzora dove probabilmente hanno chiuso le posizioni chi ieri aveva scommesso su un'apertura al ribasso).

La situazione è ancora incerta vediamo come evolve la settimana tenendo d'occhio le valute che sono in questo momento il vero riferimento per i mercati perché è li che si scaricano le tensioni (dollaro debole borse su).

Ps Enel Green Power è stata sottoscritta a piene mani dagli investitori retail   e poco dagli istituzionali, guardacaso oggi ha aperto a -4.5% e ora veleggia intorno a -3.6 pur con un mercato positivo.  Praticamente il bonus di azioni se ne è già andato. Mah, è strano come la gente sia così sospettosa quando si parla di risparmio e poi si faccia condizionare dalla pubblicità....

Nessun commento:

Posta un commento